24/settembre/2017: Estate: un’Italia da boom sancisce la vittoria di Franceschini

Novanta milioni di presenze negli stabilimenti balneari, 48,3 milioni di arrivi e 208,7 milioni di presenze negli hotel tra giugno e settembre secondo Federalberghi, 3 milioni di arrivi e 15 milioni di presenze tra giugno e agosto rilevate da Airbnb, 53 milioni di arrivi e 160 milioni di presenze totali nel primo semestre, 9 milioni di italiani che effettueranno almeno un giorno di vacanza nel corso del mese di settembre.
“Il 2017 si appresta a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita”. Mette così la firma Dario Franceschini, ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, su una delle stagioni più ricche mai registrate dal turismo italiano. La conferma arriva dalla Direzione generale turismo del Mibact e da Enit: i primi mesi dell’anno e l’estate mostrano incrementi su tutti i prodotti.
I primi segnali, dice ancora Franceschini, “sono anche positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione”: settembre, infatti, si presenta positivo e tutto l’autunno sembra essere partito con il piede giusto.

Il mare, re della stagione
Tra giugno, luglio e agosto il mare ha fatto la parte del leone. Gli stabilimenti balneari hanno registrato una crescita del 16 per cento, secondo Cna Balneatori, un incremento dei turisti stranieri del 5 per cento e un aumento generalizzato in tutte le regioni costiere, con il primato all’Emilia Romagna (+25 per cento).

Hotel e ricettivo
Tra giugno e settembre le strutture ricettive alberghiere e extralberghiere hanno registrato un +2 per cento rispetto al 2016, secondo Federalberghi e Federturismo, mentre Airbnb rileva un aumento del 20 per cento anno su anno nel mese di agosto. Un incremento sostenuto non solo dal turismo straniero, ma anche da quello interno: nei mesi estivi sono 34 milioni gli italiani in movimento, +3,2 per cento rispetto al 2016.

Booking online
Secondo la ricerca ‘Un’estate italiana’ commissionata da Enit a Travel Appeal e realizzata in collaborazione con Amadeus Travel Intelligence, Trivago e Google Trends, nel 2017 crescono del 19,3 per cento i viaggiatori online che hanno scelto l’Italia, mentre si è rilevata una notevole crescita delle prenotazioni dei viaggi organizzati per il periodo estivo. Il 77,6 per cento degli operatori osservano un incremento rispetto all’andamento delle vendite del 2016.

Autunno in crescita
Le previsioni positive per settembre fanno inoltre intravedere una prima destagionalizzazione: aumenta del 7,2 per cento il numero dei viaggiatori rispetto al 2016.
Sono positivi anche i segnali dal mondo dei trasporti: fra gennaio e luglio i passeggeri aerei, secondo Assaeroporti, sono cresciuti del 6,8 per cento, mentre i pax ferroviari hanno fatto registrare un +3 nel primo semestre dell’anno

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.