5/gennaio/2018: DOLOMITI SUPERSKI-Sella Round Ski Tour con escursione al Lagazuoi e Armentarola

Da Selva Val Gardena: Sella Ronda includendo Lagazuoi e Armentarola

Un’escursione giornaliera da non perdere!!!

Abbiamo testato per voi questa stupenda escursione alla portata di uno sciatore medio con buona resistenza fisica.

Partenza al mattino da Selva Val Gardena verso le ore 8,45 dalla seggiovia Costabella, discesa in pista fino alla partenza telecabina Dantercepies fino alla sommità.

Discesa in pista fino alla telecabina Colfosco-Corvara, salita con telecabina sul Piz Boè (1 o 2 tronchi a seconda delle capacità), discesa in pista fino a passo Campolongo e risalita con seggiovia 31 fino al rifugio Cherz.

Proseguimento con discesa pista fino al successivo impianto seggiovia28 fino al rifugio PràLongia.

Da qui prendere la bella e facile pista 9 A fino quasi a valle, ovvero all’incrocio con la pista 30 a destra scendendo.

La pista 30 che ci porterà fino all’Hotel Armentarola dove troveremo i taxi bus che con circa 6 Euro a persona ci porteranno in circa 15 minuti a Passo Falzarego alla partenza della funivia del Lagazuoi.

Avvertimento importante: per completare l’escursione e rientrare A Selva di Val Gardena con impianti ancora aperti, evitando code e conseguenti perdite di tempo nell’attesa dei Taxi Bus all’Armentarola è opportuno non arrivare qui dopo le ore 11,00 (meglio entro le 10,30).

In caso di ritardo meglio evitare la discesa sulla pista Lagazuoi proseguendo direttamente su pista Armentarola.

Salita con funivia Lagazuoi , breve sosta per ammirare stupendo panorama ed eventuale caffè.

Inizio discesa con possibilità a seconda della volontà e capacità dei partecipanti di cimentarsi nella bella ed impegnativa pista Lagazuoi  (al bivio a destra) con successiva risalita in funivia oppure prendendo subito al bivio la pista a sinistra iniziare la bella e panoramica discesa nella pista di circa 7,5 Km che ci riporterà all’Armentarola.

Durante questa spettacolare discesa lungo la pista contornata da una natura incontaminata sosta d’obbligo al mitico rifugio Scotoni per pranzo o per uno spuntino.

Proseguendo la discesa dal Rifugio Scotoni arriveremo al Rifugio Capanna Alpina, dove si può prendere il taxi bus ( Circa 3 Euro a persona) per raggiungere lo ski-lift 12 che dall’Armentarola ci riporterà in breve sulla pista 9 verso San Cassiano.

Come alternativa al Taxi Bus, proseguendo in leggera discesa per la pista  ci troveremo poco dopo in una zona pianeggiante, dove tramite un pittoresco e simpatico traino con i cavalli, (costo 2,5 Euro a persona) saremo riportati all’Armentarola vicino allo SkiLift di cui sopra.

A fine pista 9 l’impianto 11 ci riporterà in quota (Rifugio Sorega) da qui imbocchiamo la pista 28 sulla sinistra che ci condurrà alla seggiovia gialla 8 Bioch, discesa sulla pista 7 sino alla seggiovia 16 con destinazione Pràlongia da dove imboccheremo la rilassante Pista del Sole che scende fino alla seggiovia a 2 posti 25 e riporta al rifugio Cherz.

Da qui dopo una piccola eventuale sosta mangereccia nel soleggiato rifugio  Cherz prenderemo la  pista che scende su Passo Campolongo.

A questo punto abbiamo 2 scelte : la prima quella di prendere la seggiovia che ci riporta in zona Boè e poi scendere su Corvara e rientrare a Selva attraverso Colfosco , il passo Gardena e le piste Dante o Cir.

Chi vuole invece completare il giro del Sella Ronda in senso orario , dopo aver attraversato la strada di Passo Campolongo, ii porteremà sciando alla seggiovia sulla sinistra leggermente in alto con direzione Arabba per poi proseguire per gli impianti e le piste di Porta Vescovo e successivamente Passo Pordoi, Belvedere Pordoi, pista verso il Rifugio Lupo Bianco, telecabina per Col Rodella e successivi impianti e piste del Sella Ronda che ci riporteranno nel centro di Selva Val Gardena da dove siamo partiti al mattino.

Una giornata di sci che sicuramente non ci scorderemo!!!!!!!!

Valentino Betti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.