17/aprile/2023: A Castelsardo spiagge e acque cristalline

Castelsardo, situato su un promontorio nel Golfo dell’Asinara, classificato tra  “I borghi più belli d’Italia”. Castelsardo è facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Alghero e dai porti di Porto Torres, Golfo Aranci e Olbia.
Fondata dalla famiglia Doria come fortezza nel 1102, la città di Castelsardo è famosa per l’aspetto del suo centro storico arroccato su un alto promontorio al centro del Golfo dell’Asinara, racchiusa dalle originarie mura. L’area circostante è caratterizzata da una fitta e profumata macchia mediterranea,mentre la costa alterna insenature rocciose, calette e lunghe distese di sabbia.
Scopriamo insieme alcune delle spiagge di Castelsardo e dintorni.
Spiaggia di Lu Bagnu
Ai piedi del borgo turistico da cui prende il nome, si trova la suggestiva spiaggia di Lu Bagnu, con la sua sabbia dorata mista a ciottoli, accanto a una piccola zona di dune sabbiose e bagnata dal mare a volte impetuoso ma spesso calmo, azzurro e cristallino del nord della Sardegna. Una spiaggia suggestiva per la posizione e ricca di fascino, amata anche dai surfisti. L’ideale è passare una bella giornata in questa spiaggia e poi andare a godersi tutta la bellezza di quel capolavoro che è il borgo di Castelsardo.
Spiaggia di Ampurias
La spiaggia di Ampurias, detta anche del Sacro Cuore, è davvero bella, divisa fra sabbia, bianco-rosata e finissima, e scogli, con fondali ricchi di pesce. Si possono vedere anche delle piccole vaschette naturali negli scogli soprattutto quando c’è bassa marea. Eccellente la trasparenza dell’acqua testimoniata dall’ottenimento anche nel 2022 della prestigiosa Bandiera Blu. La spiaggia di Ampurias è libera, anche se non manca la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni.
La spiaggia di Ampurias ha ottenuto inoltre nel 2022 la Bandiera Verde, il riconoscimento internazionale assegnato da un campione di pediatri ai Comuni in cui sono presenti spiagge a misura di bambino.
Spiaggia della “Madonnina o Stella Maris”
Sempre nella frazione di Lu Bagnu, La Madonnina è l’altra spiaggia insignita della  Bandiera Blu 2022. E’ una spiaggia digradante di sabbia fine, fatta a calli, più o meno ampie, con un mare splendido e rocce di contorno che la rendono ancor più bella. La sabbia é quella tipica di questo tratto di coste: dorata e grana grossa. L’acqua é azzurra e limpida e dal mare affiorano degli scogli bassi.
Spiaggia La Marina di Castelsardo
A due passi dal centro del paese La Marina è la spiaggia di Castelsardo, situata in una piccola baia all’ingresso del borgo. La posizione è centrale e facilmente raggiungibile, ideale per prendere il sole, anche se qui le acque risentono della vicinanza del porto. La spiaggia è di sabbia a grani medi compatta, il fondale basso e sabbioso adatto ai bambini. La Marina è protetta ai lati da due lingue di scogli, ideale per immersioni e snorkeling. Essendo collocata all’interno della città, la spiaggia è dotata di tutti i servizi, compreso il parcheggio.
Spiaggia Baia Ostina, una profonda insenatura ideale per gli innamorati
La Baia si trova fuori dal paese di Castelsardo, lungo la vecchia statale 134 in direzione di Valledoria. La spiaggia, lunga un centinaio di metri ed estremamente larga, è protetta all’interno di una profonda insenatura circondata da promontori di basalto scuro che non lasciano entrare le onde. La sabbia è scura, l’acqua trasparente e verdognola; il fondale è sabbioso e dolce in un primo tratto per poi scendere bruscamente e diventare roccioso. Nei pressi della cala ha inizio un sentiero chiamato “passeggiata degli innamorati” che segue il litorale fino a La Ciaccia.
La Spiaggia è totalmente libera e selvaggia, gli unici servizi sono un parcheggio ed un punto di ristoro collocato, però, nel villaggio omonimo vicino. Per arrivare a Cala Ostina si segue la strada che a due chilometri dal paese conduce al villaggio. Il sentiero rivela scorci mozzafiato, alle prime case si fa una inversione a destra e si arriva nell’area di parcheggio, da qui un sentiero conduce a destinazione in pochi minuti.
San Pietro a Mare – Valledoria
La spiaggia di San Pietro a Mare, con la sua caratteristica chiesetta, è facilmente raggiungibile dal centro di Valledoria. Si tratta di una spiaggia molto ampia e lunga, con una sabbia dorata circondata da una natura selvaggia. Il mare è cristallino e trasparente, con riflessi verde smeraldo. Dotata di numerosi servizi, questa spiaggia è amata dagli appassionati di sport acquatici, anche perché il suo fondale degrada molto velocemente. Da vedere!
Spiaggia Li Junchi – Badesi
La spiaggia di Li Junchi è situata lungo la costa di Badesi, nel tratto di costa prossimo all’Isola Rossa. E’ una spiaggia dalla sabbia dorata, con grani medio-fini, calda e morbida al tatto. Il bellissimo mare cristallino si presenta con una policromia tra il verde e l’azzurro, molto limpido e dal fondale sabbioso. Le grandi dimensioni della spiaggia, 8 Km., fanno si che non risulti mai estremamente affollata, nemmeno in alta stagione. Paesaggio incantevole e natura circostante selvaggia.
Sulla spiaggia di Li Junchi è presente un punto ristoro che offre anche la possibilità di noleggiare attrezzature da spiaggia. Il parcheggio custodito per le autovetture è a pagamento. spiaggia lunga di sabbia fine a tratti pubblica con ampio parcheggio a pagamento. mare cristallino e pulito dove si tocca fino al largo. Tramonti sul mare mozzafiato.
Isola Rossa
Non molto lontano da Castelsardo si trova Isola Rossa, nella provincia nord-ovest di Olbia Tempio. Il nome deriva dal colore dell’Isola, caratterizzata da rocce granitiche di colore rosa. Le spiagge sono di sabbia bianca con sfumature fino al roseo e lo scenario non ha nulla da invidiare a quelli della Costa Smeralda, ma più selvaggio ed incontaminato. La costa è ricca di calette ed insenature, il paesaggio è costellato di rocce e ricca vegetazione. I fondali sono digradanti dolcemente verso il largo ed offrono una grande varietà di flora e fauna marina, per questo l’Isola è adatta alle famiglie ed agli amanti dello snorkeling, delle immersioni e della pesca subacquea.
Spiaggia Longa
La Spiaggia Longa è la più conosciuta dell’Isola, fra le scogliere di Li Bicchi Russi ed il belvedere, famosa per la fontana naturale che sgorga al centro dell’arenile; la Spiaggia di Sa Marinedda è situata presso il borgo ed è caratterizzata da acque straordinariamente limpide.
Spiaggia Li Cossi
Una delle più di Isola Rossa, con un meraviglioso specchio d’acqua alle spalle della Spiaggia, il fondale è subito profondo perciò è meno adatta ai bambini.
Spiaggia di Tinnari
E’ la regina dell’Isola, composta non da sabbia ma da polvere di conchiglia, granelli di granito e ciottoli rossi.
Spiaggia Rosa ovvero la Spiaggia di Vignola
La Spiaggia di Vignola, conosciuta anche come Spiaggia Rosa, si trova nel tratto di costa che unisce Castelsardo a Santa Teresa di Gallura. L’arenile è diviso in due anse da una punta rocciosa ed è di sabbia rosata soffice, il fondale è digradante dolcemente verso il largo quindi adatto anche ai bambini. La Spiaggia è dotata di molti servizi: parcheggio, area camper, bar, ristorante, albergo, noleggio di ombrelloni e di imbarcazioni, vi è anche un Diving Center per gli appassionati di immersioni e pesca subacquea. È accessibile ai portatori di handicap.
Sul lato occidentale della Spiaggia si può imboccare un sentiero che conduce verso i graniti di Punta di Li Francesi, durante il percorso si può ammirare anche la Torre Spagnola, la terrazza belvedere e la chiesa di Si Santu Silvaru (San Silverio).

La posizione geografica privilegiata di Castelsardo permette inoltre al turista in pochissimo tempo di raggiungere le località più belle della sardegna: ad ovest: Stintino, Capo Caccia, Alghero, ad est: Costa Paradiso, la Costa Smeralda con le isole dell’arcipelago, Capo Coda Cavallo e le calette che portano a San Teodoro.
Facile arrivare anche sulle sue isole più belle: l’Asinara ed il suo parco naturale raggiungibile con il traghetto dell’ente parco che parte da Porto Torres (1h 30m di crociera) o con battelli privati che partono dal porto turistico di Stintino.
La Maddalena e Caprera raggiungibili in traghetto da Palau.
Le isole dell’arcipelago raggiungibili con battelli  privati che partono dal porto di Santa Teresa di Gallura.

spiaggialijunchiDirei che ce ne sono davvero per tutti i gusti!

Gabriel Betti

 

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.