25/maggio/2023: Kassandra e Sithonia: una guida alle acque cristalline e alla sabbia fine della Grecia settentrionale

paradisebeachKassandra e Sithonia sono due delle tre dita che formano la Penisola Calcidica, situata nella parte settentrionale della Grecia. La regione è famosa per le sue spiagge di sabbia fine e acque cristalline, che attirano ogni anno turisti da tutto il mondo. Kassandra è la penisola più occidentale delle tre, ed è caratterizzata da una costa lunga e frastagliata, con numerose spiagge e insenature. Sithonia, invece, è la penisola centrale e ha una costa più selvaggia e meno sviluppata rispetto a Kassandra. Qui, i visitatori possono trovare spiagge isolate e tranquille, ideali per chi cerca una vacanza più rilassante e lontana dal turismo di massa. Entrambe le penisole offrono una vasta gamma di servizi turistici, tra cui ristoranti, bar, attività acquatiche e molto altro ancora, rendendole destinazioni perfette per una vacanza al mare in Grecia.

Sulla penisola di Kassandra una delle spiagge più famose è sicuramente quella di Sani, situata nella parte occidentale è lunga circa 7 km. La sabbia è fine e dorata, l’acqua trasparente e la baia è circondata da boschi di pini. Qui si trova anche il porto turistico di Sani Marina, con ristoranti, negozi e bar. Il turismo è internazionale e la spiaggia è decisamente molto frequentata, adatta a chi ama comodità e mondanità.

Kallithea, situata nella parte orientale di Kassandra, è una spiaggia molto frequentata soprattutto dai giovani, anche per la presenza di molti locali notturni e discoteche. La spiaggia  lunga circa 1 km. ha un mare splendido, trasparente e basso, ideale per lunghe passeggiate. Tanti i bar sulla spiaggia e i servizi offerti.

Pefkohori, nella parte centro-meridionale di Kassandra, è una delle spiagge più turistiche della zona, potremmo deifinirla la Rimini di Kassandra. E’ lunga circa 1 km. ha una bella sabbia dorata e un mare fantastico. La spiaggia è abbastanza stretta, il lungomare è pieno di ristoranti, taverne, bar e negozi di prodotti tipici. Si possono svolgere varie attività acquatiche e c’è un piccolo porticciolo dal quale partono imbarcazioni per varie escursioni. Particolarmente affascinante la sera cenare nei ristoranti che hanno i tavolini direttamente sulla spiaggia ammirando tramonti magici.

Afytos, situata nella parte nord-occidentale di Kassandra, è una delle spiagge più belle della zona. La spiaggia si trova ai piedi di un affascinante villaggio tradizionale, molto pittoresco, con case in pietra e strade acciottolate. La sabbia è finissima e l’acqua è cristallina.

Possidi, nella parte occidentale di Kassandra, è una delle spiagge più lunghe, con circa 9 km di lunghezza. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine, acque turchesi e offre numerosi servizi turistici.

Fourka, nella parte centro-meridionale di Kassandra, è una spiaggia lunga circa 2 km ed è molto frequentata. La sabbia è fine e dorata e il mare trasparente e invitante. Meravigliosi i tramonti assolutamente da non perdere.

Kryopigi Beach, situata nel piccolo villaggio di Kryopigi, è una spiaggia molto famosa, lunga circa 500 metri. La spiaggia è caratterizzata da sabbia fine, acqua meravigliosamente trasparente e una splendida vegetazione che arriva fino alla spiaggia, da anni su questa spiaggia sventola la Bandiera Blu.

Mola Kaliva, nella parte nord-occidentale di Kassandra, è una spiaggia tranquilla e poco frequentata.. La spiaggia è circondata da verdeggianti colline e offre una vista spettacolare sul mare.

Possidi beach, la spiaggia sabbiosa si estende per circa 3,5 chilometri nel mare su una sottile lingua di terra, la cui forma cambia in base alle correnti. Molto bella la passeggiata per arrivare sulla punta anche se piuttosto impegnativa, consigliamo di farla con scarpe da camminare e possibilmente non nelle ore più calde.

Lasciando Kassandra scopriamo alcune indimenticabili  spiagge della selvaggia Sithonia.

Spathies, situata nella parte centrale di Sithonia, è una spiaggia tranquilla e poco frequentata, con sabbia fine e acque cristalline perfette per chi cerca una spiaggia isolata e tranquilla.

Natura allo stato puro e selvaggio a Karydi beach, con rocce frastagliate, profumati pini d’Aleppo e isole al largo, si può praticare snorkelling per scoprire un meraviglioso mondo sottomarino ricco di  coralli intatti. Ideale anche per praticare surf e kayak.

Il paradiso in terra si trova a Paradise beach una incredibile baia con piccole spiagge di sabbia finissima. Qui ci si può veramente rilassare lasciando la macchina nel parcheggio e percorrendo un breve sentiero ci si ritrova nell’Eden. Il simpatico bar sulla spiaggia offre un ricco e fresco menù con macedonie, frappè e aperitivi al tramonto.

Kalamitsi, situata nella parte meridionale di Sithonia, è una delle spiagge più belle della zona, perfetta per nuotare e fare snorkeling. La spiaggia è circondata da verdeggianti colline e offre una vista spettacolare sulla baia. Qui si trovano anche numerosi ristoranti di pesce.

Trani Ammouda, nella parte settentrionale di Sithonia, è una spiaggia lunga circa 1 km, caratterizzata da sabbia fine e acque cristalline. La spiaggia offre numerosi servizi turistici, tra cui ristoranti, bar e attività acquatiche.

Nikiti è una spiaggia lunga circa 3 km, caratterizzata da sabbia finissima e acque cristalline. E’ una spiaggia attrezzata dove si trovano bar e numerose taverne e ristoranti di pesce.

Koviou, situata nella parte centrale di Sithonia, è una delle spiagge più belle della zona, perfetta per nuotare e fare snorkeling. La spiaggia è circondata da colline verdeggianti.

Lagomandra, nella parte nord-occidentale di Sithonia, è una spiaggia lunga circa 1,5 km, offre numerosi servizi turistici, tra cui ristoranti, bar e attività acquatiche.

A conclusione si evidenzia che sia a  Kassandra che a Sithonia In quasi tutte le spiagge c’è la possibilità di scegliere tra spiaggia libera e attrezzata, anche se in alcune, ormai poche, non sono presenti strutture. Altra caratteristica interessante è la possibilità di occupare lettino e ombrellone pagando il solo costo della consumazione, una pratica molto apprezzata dai turisti, solo in periodi di alta stagione in alcune strutture si paga il noleggio.

Infine, ma non ultimo, occorre ricordare che la Grecia si è piazzata ancora una volta al secondo posto, a livello mondiale, dopo la Spagna, nella classifica 2022 delle “Bandiere Blu”, e che la verdeggiante prefettura di Halkidiki nel nord della Grecia guida la lista nazionale, con 96 “Bandiere Blu”.

Gabriel Betti

 

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.