31/maggio/2023: Da Nord a Sud i cammini più belli d’Italia

camminiUna vacanza all’insegna dello sport e della natura o semplicemente qualche giorno lontano dalla città: ecco 5 sentieri tra i più belli d’Italia per vivere di entrare in contatto con la natura, rallentare il ritmo e godere di un’esperienza autentica. Questi  cinque cammini da nord a sud Italia ti porteranno alla scoperta di panorami mozzafiato, di luoghi storici e culturali e di tesori naturali.

  1. Alta via delle Dolomiti n.1: questo percorso di circa 125 chilometri e 7.300 metri di dislivello positivo offre un modo autentico e alternativo di vivere la montagna, attraversando il cuore delle Dolomiti, patrimonio naturale Unesco. Il percorso parte dal Lago di Braies in Trentino e arriva a Belluno, ed è costituito da 12 tappe che ti porteranno attraverso rifugi di montagna, pascoli alpini e valli incantevoli. È un percorso adatto a camminatori esperti, in quanto richiede una buona preparazione fisica e un’attrezzatura adeguata, ma offre la possibilità di ammirare paesaggi mozzafiato e di respirare aria fresca e pulita. Lungo il cammino si possono ammirare alcune delle vette più famose delle Dolomiti, come il Monte Pelmo, il Civetta e la Marmolada, e scoprire la cultura e la tradizione del territorio, con i suoi prodotti tipici come i formaggi, il pane di segale e il vino. Il percorso attraversa anche alcuni dei borghi più suggestivi delle Dolomiti, come Cortina d’Ampezzo e San Vito di Cadore, dove è possibile trovare alloggio e ristoranti tipici.

  2. La Via degli Dei: questo cammino è uno dei tracciati più conosciuti e amati d’Italia. È lungo circa 130 chilometri e unisce il centro di Bologna alla città di Firenze. Il percorso attraversa le montagne dell’Appennino, tra i quali spiccano il Monte Adone, il Monte Monzuno, il Monte Venere e il Monte Luario. Il nome del cammino, Via degli Dei, deriva dalle numerose cime e montagne che si incontrano lungo il percorso. Questo cammino era stato utilizzato dagli etruschi e dai romani per facilitare i commerci tra Firenze e la colonia di Bononia, oggi Bologna. La Via degli Dei è un trekking di medio livello, che richiede una buona preparazione fisica, ma è adatto a tutti coloro che amano camminare e desiderano scoprire la bellezza dei paesaggi appenninici. Il percorso si snoda attraverso strade bianche e sterrate, sentieri nei boschi e montagne, offrendo panorami mozzafiato e la possibilità di scoprire antichi borghi e città d’arte come Bologna, Pistoia e Firenze. Lungo il percorso, si possono trovare anche numerose strutture attrezzate per il pernottamento e la ristorazione, dove gustare la cucina emiliana e toscana.

  3. Il Cammino dei Borghi Silenti: situato sulle pendici settentrionali dei Monti Amerini in Umbria, il Cammino dei Borghi Silenti è un percorso ad anello di 90 chilometri che si snoda attraverso borghi medievali ancora intatti e luoghi incontaminati. Il fascino principale di questo cammino è il silenzio, che si può apprezzare a contatto con la natura e lontano dal rumore della vita quotidiana. Questo cammino offre un’esperienza autentica, tra sentieri, boschi e paesaggi mozzafiato. Il percorso è adatto a chiunque abbia una minima preparazione atletica per un trekking di più giorni e si può suddividere in cinque o sei tappe. Lungo il cammino si possono scoprire borghi medievali come Narni, Amelia e Orvieto, che offrono una testimonianza della storia e della cultura dell’Umbria. Sono presenti anche numerose strutture di accoglienza, dove trovare alloggio e gustare la cucina locale.

  4. Il Sentiero dello Spirito: situato nel Parco Nazionale della Majella, in Abruzzo, il Sentiero dello Spirito è un percorso di 73 chilometri che collega venti eremi remoti incastonati nella pietra, costruiti dagli eremiti attorno al 1200 come luoghi dipreghiera e meditazione lontano dal rumore quotidiano. Questo cammino è uno dei più antichi e affascinanti d’Italia e offre un’esperienza spirituale unica, in cui si può immergersi completamente nella natura attraverso boschi, sentieri e montagne. Il percorso è adatto a camminatori esperti e richiede un’attrezzatura tecnica adeguata, anche se non è eccessivamente disagevole. Non ci sono molte strutture di accoglienza al termine di ogni tappa, ma è possibile trovare rifugi di montagna e ostelli lungo il percorso. Il Sentiero dello Spirito attraversa luoghi di grande bellezza e spiritualità, come l’Eremo di San Bartolomeo in Legio, l’Eremo di Santo Spirito a Majella e l’Eremo di San Leonardo a Sambuceto.

  5. La Via Silente: questo percorso è un anello di circa 600 chilometri che si snoda tra le montagne del Parco Nazionale del Cilento, in Campania. Il percorso è stato ideato per consentire ai camminatori di scoprire la bellezza naturale e culturale di questa zona, che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il nome del cammino, Via Silente, deriva dalla sensazione di silenzio e pace che si prova camminando lungo i sentieri di montagna. Il percorso è per il 70% asfaltato,ma il livello di traffico è molto basso e numerosi sono i borghi affascinanti dove trovare alloggi e ristoranti lungo il cammino. È un percorso adatto a tutti, anche a chi si avvicina per la prima volta al trekking, in quanto le tappe possono essere suddivise in base alle proprie capacità fisiche. Il percorso attraversa luoghi di grande bellezza, come le spiagge di Marina di Camerota, i boschi di faggio del Monte Cervati, le gole del fiume Calore e i suggestivi borghi di Acciaroli, Castellabate e Pioppi. Lungo il cammino si possono incontrare anche numerose testimonianze dell’antica civiltà greca, come i templi di Paestum, e scoprire la cultura culinaria della regione, con i suoi prodotti tipici come l’olio d’oliva, i fichi e i formaggi

Mi raccomando scegli il cammino più adatto alle tue possibilità e goditi la bellezza e la varietà del territorio italiano a piedi, ma prima di partire ricorda di pianificare il tuo viaggio con attenzione, preparare adeguatamente l’attrezzatura e il materiale necessario, e di rispettare l’ambiente e le persone che incontrerai lungo il cammino.

Gabriel Betti

 

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.