1/marzo/2018: SKI-SAFARI in Val di Fiemme e Val di Fassa in area DOLOMITI SUPERSKI

Viste le numerose  richieste pervenutaci da diversi di voi che, spesso hanno difficoltà a trovare disponibilità nelle strutture ricettive del Dolomiti Superski, nei weeck-end oppure anche fra settimana per soli 3 o 4 giorni, abbiamo trovato alcune soluzioni interessanti  da sottoporre alla vostra attenzione.

Una di queste l’abbiamo testata per voi in Val di Fassa dal 22 al 25 febbraio u.s.

Per testare un ipotetico programma di Ski-Safari, ci siamo aggregati ad un gruppo organizzato da un noto Sci Club dell’area Bolognese che, normalmente programma iniziative incentrate sui fine settimana.

In questo caso, il Gruppo, composto da una quarantina di partecipanti ha trovato posto in un Hotel 3 stelle di Soraga (località vicino alla più nota Moena).

Attraverso una semplice indagine fatta nelle località della Bassa Val di Fassa ed in Val di Fiemme, abbiamo verificato che diverse strutture sono disponibili ad accogliere gruppi per la durata di 3 o 4 giorni , anche durante i fine settimana, con possibilità di impostare un interessante programma i Ski-Safari  in comprensori sciistici  della zona, tutti inseriti nel Dolomiti Superski.

Nel caso specifico noi abbiamo soggiornato presso  l’Hotel Miravalle di Soraga, un interessante Hotel a gestione familiare che si è fatto apprezzare per il buon rapporto qualità/prezzo, il tutto condito da una eccezionale disponibilità dei proprietari ad esaudire le diverse aspettative dei clienti, sia in termini di servizi aggiuntivi che di informazioni sulle varie possibilità di Ski-Safari che, le aree limitrofe offrono agli appassionati degli sport invernali.

Ciò sia per sciatori e amanti della tavola che per gli appassionati di passeggiate ed escursionisti in genere.

Nelle tre giornate a disposizione gli sciatori, dopo aver acquistato uno Skipass Dolomiti Superski, hanno potuto sciare o percorrere con la tavola le diverse aree sciistiche con il programma di seguito indicato:

Primo giorno: Impianti Buffaure-Canazei-Sella Ronda

Tramite la navette messa a disposizione dall’albergo abbiamo raggiunto i vicini impianti del Buffaure , sciando in questa interessante area e raggiungendo tramite la discesa della bella pista del Ciampac , Alba di Canazei per poi portarci tramite il nuovo impianto di Col dei Rossi nella zona del Belvedere del Passo Pordoi e quindi collegarci con gli impianti del Sella Ronda. Al rientro abbiamo anche sciato nella suggestiva ’area del CIAMPEDIE’ –CATINACCIO. Area vicina agli impianti a valle del Buffaure e raggiungibile anche per mezzo di un pratico trenino.

Secondo giorno: Impianti Alpe Pampeago – Obereggen

Sempre tramite la navetta dell’Hotel, in circa 15 minuti, abbiamo raggiunto la periferia di Predazzo e la partenza dell’impianto che collega il comprensorio sciistico denominato Val di Fiemme-Obereggen.

Un comprensorio vario con oltre quaranta  chilometri di piste che ci permette di sciare su tracciati  di diversa difficoltà e servite da impianti moderni.

Non mancano accoglienti rifugi in quota per gustare piatti del territorio o solamente per bere un buon “bombardino”

Terzo giorno: Alpe Lusia-San Pellegrino-Falcade

Grazie al consueto passaggio con la navetta dell’Hotel in breve abbiamo raggiunto la partenza degli impianti di Alpe Lusia, un comprensorio con piste anche facili, adatte a tutti i tipi di sciatori.

Dopo una mattinata trascorsa negli impianti di Alpe Lusia siamo scesi a valle da dove eravamo partiti e con un comodo  servizio di Ski-Bus abbiamo raggiuntoil Passo San Pellegrino.

Da qui, utilizzando i numerosi impianti e sciando su piste di varie difficoltà abbiamo raggiunto, sci ai piedi, la moderna funivia del Col Margherita per portarci in quota e sciare sulle piste che portano fino a Falcade.

Relativamente a questo comprensorio ci preme evidenziare alcuni punti di eccellenza presenti in questa area.

Nella zona di Falcade piste varie, soleggiate con panorami stupendi e rifugi accoglienti.

Ci piace segnalare una pista particolare: “la pista dell’amore” che partendo dal Col Margherita raggiunge con un percorso panoramico-turistico prima Passo Valles (dove c’è un rifugio che vale la sosta), poi prosegue verso Falcade immettendosi poi nella pista che porta alla nuova telecabina di Falcade-Le Buse.

Per quanto riguarda invece la zona del Col Margherita evidenziamo le due splendide piste (una nera ed una rossa) che riportano alla partenza della funivia.

A fine giornata abbiamo concluso la bella giornata di sci sulle assolate e ben innevate piste di Passo San Pellegrino.

Con un giorno in più a disposizione avremmo potuto testare anche le piste del comprensorio di Carezza-Passo di Costalunga che completano un bel programma di Ski-Safari in questa zona.

Valentino Betti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.