Migliori e... peggiori

26/ottobre/2015: All’asta l’aereo superlussuoso di Mohammed Gheddafi

Era l’aereo personale del dittatore libico Mohammed Gheddafi
Ha accompagnato per lunghi viaggi internazionali uno dei personaggi più discussi degli ultimi decenni. Ed ora sarà messo presto all’asta.
Si tratta dell’Airbus 340-400 al momento stazionato all’aeroporto di Perpignan, nella Francia meridionale.
E’ un aereo di vero superlusso, dotato di sfarzi di ogni tipo, Piscina Jacuzzi, ovunque rifiniture in oro e marmi pregiati, suite cinema, lussuosa camera personale.

Ma l’operazione sta già trasformandosi in un caso internazionale. L’agenzia governativa libica infatti ne rivendica la proprietà.
“Notizia ricavata dal Corriere”

12/dicembre/2014: Alberghi e Ristoranti Italiani al vaglio – Gli hotel tricolori che piacciono sui social media

Il giudizio arriva da un’analisi di Travel Appeal, che alla Bto di Firenze dei giorni scorsi ha presentato un report sulle conversazioni digitali che si sono susseguite in 10 città (Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino, Trieste, Venezia) per 18 mesi, analizzando il sentiment, cioè la soddisfazione per il servizio, e la reputazione espressa sui canali di recensioni (come TripAdvisor) attraverso il monitoraggio di 82mila strutture, 3 milioni di recensioni, 8 milioni di giudizi e quasi 90mila conversazioni sui social (Facebook, Twitter e YouTube).
Alberghi e ristoranti di Milano sono valutati piuttosto negativamente dagli utenti dei social media
Su 10 parametri di qualità monitorati, infatti, Milano risulta all’ultimo posto per ben 7 di questi.

Complessivamente, però, il sentiment degli utenti è positivo al 79 per cento per le 10 città italiane analizzate: accoglienza delle strutture ricettive ed enogastronomia sono gli elementi che raccolgono il punteggio più elevato. Servizi tecnologici, internet e wi-fi in alberghi e ristoranti sono invece un tema critico: nella maggior parte dei casi fanno registrare un livello di soddisfazione al di sotto della sufficienza. A registrare il maggiore livello di soddifazione per il servizio delle strutture ricettive e di ristorazione, nota Travel Appeal, sono le città del Sud Italia.

La città che registra il punteggio più elevato nel sentiment è Catania, mentre Venezia riscuote i maggiori consensi per i servizi ricreativi delle strutture ricettive (come spa e centri benessere). Napoli è al primo posto per il personale alberghiero, la qualità dei ristoranti, delle camere d’albergo e della ristorazione, alberghiera e non alberghiera. Firenze è prima per la percentuale di albergatori che rispondono alle recensioni su TripAdvisor (13%), pur se in tempi medi molto lunghi (17 giorni).

“Le strutture delle città del nord Italia sono percepite positivamente da un punto di vista delle infrastrutture” dice Mirko Lalli, fondatore di Travel Appeal. “Ma il sud vince sulla dimensione umana, relazionale e su tutto ciò che è legato ai valori dell’accoglienza diffusa”.

Milano, a dire la verità, delude anche sul fronte delle infrastrutture: secondo la ricerca è per esempio all’ultimo posto fra le 10 città considerate in tema di servizi tecnologici delle strutture ricettive. Gli utenti del web si esprimono molto severamente su Milano nelle proprie conversazioni e recensioni social, collocandola all’ultimo posto anche per personale delle strutture ricettive, qualità della ristorazione, personale delle strutture di ristorazione, qualità della camere d’albergo e ristorazione alberghiera. Infine, la città di Expo guadagna il posto più basso in classifica anche per sentiment generale espresso dagli utenti.

9/gennaio/2014: Truffe turistiche online: Case vacanza inesistenti in Valtellina.

Ancora un caso di truffa online legata al settore delle case vacanza.
Dopo le diverse segnalazioni della scorsa estate, che hanno portato alla denuncia di tre Reggiani, è ora la volta della Lombardia, con una cinquantina di denunce da parte di altrettanti turisti in prevalenza di Lecco, Como, Milano e altre province della regione.

Il meccanismo è sempre lo stesso: dopo aver pagato una caparra per brevi vacanze sulle nevi in occasione della fine dell’anno, alla vigilia della partenza i clienti cercavano di contattare invano il falso proprietario dell’immobile scoprendo che, in alcuni casi, non esistevano nemmeno gli appartamenti prenotati e comunque non erano mai disponibili.

L’occasione è stata colta dal presidente dell’Apt di Livigno, Luca Moretti, per invitare i vacanzieri a “servirsi unicamente di siti ufficiali per l’affittanza o di rivolgersi direttamente a noi

9/marzo/2013: Volare Emirates : Una esperienza particolare

Suite private, docce benessere, esclusiva Lounge di bordo e collegamento Wi-Fi

In tutte le classi di viaggio a bordo dell’A380 di Emirates, grazie al sistema di intrattenimento ice, avrete accesso a oltre 1.400 canali di intrattenimento con notizie, film e giochi interattivi. Inoltre, a bordo di voli selezionati, potrete rimanere connessi alla rete grazie a OnAir, il sistema Wi-Fi di bordo. Film, serie televisive, giochi, musica, notizie e molto altro, a portata di mano

Ormai abituati a vivere in un mondo on demand, ci aspettiamo di ottenere ciò che desideriamo quando lo desideriamo. Ecco perché il  sistema di intrattenimento ice offre 1.400 canali di intrattenimento on demand: una vastissima selezione di film e programmi televisivi da tutto il mondo oltre che musica, videogiochi e notizie. C’è sempre qualcosa da vedere, perciò in volo ci si può  rilassare completamente i e godersi lo spettacolo.

 

In First Class potete scegliere di concedervi una doccia tonificante durante il volo oppure di lasciarvi il mondo alle spalle ritirandovi nella vostra Suite privata. Nella Business Class di Emirates potete sgranchirvi le gambe nella Lounge di bordo oppure distendervi sulla vostra poltrona-letto. Abbandonatevi ai piaceri della buona tavola gustando squisite prelibatezze e assaporate i vini selezionati con cura dai nostri sommelier.

Per i giovani viaggiatori sono previste coccole  con opzioni per l’intrattenimento, menu dedicati e un programma frequent flyer che li premia con giocattoli, libri e viaggi