5/gennaio/2019: Sci : L’altra Val Badia

Chi frequenta il comprensorio del Dolomiti Superski in Val Badia sovente scia sulle piste più note di questa località.

Quindi sulle piste di Corvara, San Cassiano, Cofosco e La Villa.

Non so quanti oltre a divertirsi sulla Gran Risa, sia sulla pista rossa che sulla nera poi si avventurano verso Pedraces.

In fondo alla Gran Risa, dopo essere risaliti con la seggiovia a livello stradale, anziché riprendere l’impianto che riporta a monte della Gran Risa è interessante prendere la seggiovia sulla destra che porta in quota verso il rifugio Florian.

Qui tramite due seggiovie è possibile sciare piacevolmente su 3 piste di media difficoltà che da una quota di 1450 metri s.l.m. riportano a valle.

Vicino al rifugio Paraciora a quota 1380 metri s.l.m., parte poi un’altra seggiovia di trasferimento che porta al villaggio di San Leonardo e da qui è possibile, con due tronconi di seggiovia, raggiungere la cima di S. Croce ad oltre duemila metri di quota.

A parte l’incantevole panorama che si gode da qui, si può riscendere a valle per una piacevolissima lunga pista fra gli alberi, in parte blu ed in parte rossa, e ritornare alla base del primo troncone di seggiovia,

Segnaliamo però che all’arrivo della seconda seggiovia vale la pena salire a piedi un centinaio di metri per ammirare una graziosa chiesetta ed un santuario che conferiscono al luogo un aspetto unico.

Scendendo verso valle con la pista si incontrano diversi validi e caratteristici rifugi dove è possibile sostare per rifocillarsi o prendere il sole.

Per rientrare verso La Villa si percorre a ritroso il percorso fatto in andata.

La particolarità di questa zona di S.Leonardo/S. Croce è quella di non essere troppo affollata con caratteristiche che ricordano zone di montagna di altri tempi ancora vere ed affascinanti.

Valentino Betti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.