28/agosto/2022: Mare a settembre l’esotica Calcidica

Un’idea da non lasciarsi sfuggire per una stupenda vacanza lontano dalla folla: l’esotica Penisola Calcidica, premiata con 96 Bandiere Blu nel 2021, che regala ai suoi visitatori 550 km di magnifiche spiagge!
Un angolo di di Paradiso tutto da scoprire: acque turchesi e verde smeraldo, spiagge sconfinate da sogno, un’infinita linea costiera ricoperta da pini che si spingono fino al mare, una natura eccezionale, ma anche beach bar, luoghi di villeggiatura in riva al mare adatti a vacanze in famiglia mare1e una vivace vita notturna. La penisola Calcidica (o Halkidiki) offre tutto ciò che normalmente associamo alla Grecia, mare, cultura, buon cibo e gente simpatica ma è ancora poco nota ai turisti italiani e rappresenta quindi una validissima alternativa a mete costose ad affollate come Mykonos, Santorini e le altre isole più famose.
Situata nella parte nordorientale della Grecia continentale, è un’ampia penisola formata in realtà da tre penisole più piccole (Kassandra, Sithonia e Monte Athos) dette le Tre Dita.
A Kassandra, il Primo Dito, la più turistica e vivace, si trova Kriopigi un piccolo villaggio molto caratteristico e meno caotico dei più famosi villaggi di Pefchokori e Hanioti. Kriopigi è ideale per gustare appieno l’autentica ospitalità locale, trascorrere intere giornate in spiaggia, godendo di una natura incredibilmente rigogliosa, le cui tinte verdeggianti esaltano ancor di più il turchese delle onde. Alla sera taverne e piccoli ristoranti tipici solleciteranno il vostro palato senza alleggerire troppo il vostro portafoglio!
Sithonia, il secondo dito, tra Kassandra e il Monte Athos, è più tranquilla e selvaggia rispetto a Kassandra. Con le sue affascinanti spiagge di sabbia finissima e i caratteristici villaggi tradizionali, è una meta perfetta per un’escursione giornaliera alla ricerca di ritmi lenti e paesaggi incontaminati.
Infine il Terzo dito, la Repubblica del Monte Athos, è considerato territorio sacro e può essere visitato soltanto da visitatori maschi (eh si i monaci sono piuttosto misogini!) che hanno richiesto ed ottenuto il permesso di entrare. Essendo la procedura molto complessa vi consigliamo una mini crociera partendo da Ouranopoli per ammirare dal mare i Monasteri e la splendida natura.
L’aeroporto più vicino alla Penisola Calcidica è quello di Salonicco, distante circa 100 km e collegato da diversi voli anche low cost, tantissime compagnie di rent a car offrono interessanti proposte per noleggio auto. Esiste anche un servizio di bus pubblici che collega la Calcidica all’aeroporto ma guardate bene gli orari e le stagionalità. Una volta arrivati in Calcidica ci si può muovere facilmente anche con degli scooter, sempre a noleggio, ma attenzione alle strade notturne poco illuminate.
Gabriel Betti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.