15/settembre/2022: Comelico Superiore: natura, tradizione, curiosità e spiritualità

comelico“E di borgate sparse nascoste tra i pini e gli abeti tutto il verde Comelico”, così Giosuè carducci ospite del Comelico lo decanta. Una valle con una inconfondibile e propria fisionomia, una montagne vera con cime aguzze ed aspre, immensi boschi di abeti, verdissimi prati, piccoli villaggi che sembrano incollati ai pendii delle montagne, il tutto coronato da cime dolomitiche di rara bellezza, patrimonio dell’Unesco.

Il Comelico Superiore che si trova nella parte più settentrionale della provincia di Belluno, al confine con la provincia autonoma di Bolzano e con l’Austria, è composto da quattro principali frazioni: Candide, Casamazzagno, Dosoledo e Padola, e alcuni borghi periferici tra i quali Sacco, Sega Digon e Sopalù.

Il Comelico Superiore è un interessante centro turistico sia in estate che in inverno, zona rilevante dal punto di vista naturalistico, paesaggistico e culturale: una miscela di tradizione e natura che è stata sapientemente valorizzata nel tempo.

La zona offre molteplici opportunità di svago all’aperto, come trekking, MTB, vie ferrate, palestre di roccia, ma anche piacevoli passeggiate adatte anche ai più piccoli tra i tipici tabià e i laghetti di montagna. Nella stagione invernale è una località frequentata dagli amanti dello sci, Padola è infatti la stazione sciistica principale del Comelico, parte del vasto comprensorio di Sextner – Dolomiten che collega innumerevoli piste di discesa oltre i 2000 m.

Tante le emozioni tutte da vivere nella Valle che ha una lunga storia da raccontare, il primo abitante della Val Comelico, oggi conservato nel Museo Paleontologico di Danta di Cadore, fu un cucciolo di “dinosauro lucertola”. Quasi tutte le sue ossa sono state ritrovate nella loro corretta posizione anatomica grazie agli eventi atmosferici successivi alla sua morte.

Negli anni ’80 il Comelico è stato il luogo di vacanza di Papa Giovanni Paolo II, Karol Wojtyla che qui amava passeggiare e che lo definì un “inno al creatore”, per quanto ne fu piacevolmente colpito. Sulle sue orme sono stati tracciati gli itinerari che ripercorrono le tappe da lui toccate, dove si riconciliano anima e corpo come accade ai tanti turisti che intraprendono questo particolare percorso introspettivo e rigenerativo. I cosiddetti “sentieri del Papa”  comprendono anche il sentiero Frassati, le oasi naturalistiche con le torbiere di Danta, la Val Visdende, la Val Grande, nonché i percorsi sulle tracce della Grande Guerra.

Numerosi sono anche i sentieri dedicati alla pratica del nordic walking, nonché quelli per gli amanti della mountain bike tra cui spiccano lo Stone Man e il giro delle malghe in Val Visdende, per concludere con le escursioni a cavallo partendo dal maneggio della Val Comelico.
Il borgo più antico della Val Comelico è Candide e uno dei suoi edifici più illustri è risalente al 1100 ed è la Casa Gera, da visitare perché racchiude uno spettacolare giardino alpino con piante e fiori assai rari.
A Comelico Superiore, esattamente a Padola, potrete immergervi nelle acque termali delle Dolomiti, dove c’è un centro polifunzionale all’avanguardia nelle terapie per il benessere del corpo e per i trattamenti estetici. Le terme si trovano a un’altitudine di circa 1200 metri, questo già le rende un fatto eccezionale perché sono le più alte in Italia, ma arricchiscono ancora di più la scelta di trascorrere le vacanze in Val Comelico. Le terme dolomitiche e i loro benefici sono noti fin dall’antichità, come provano resti antichi di epoca romana.
Infine il Carnevale, particolarmente sentito a Comelico Superiore, con la tradizionale “Maskrada”: antico rito del travestimento con le raffinate e coloratissime maschere “ matazin” e “lachè” e tradizionale sfilata tra le vie del paese con balli e musica in allegria.
E per chiudere in bellezza, i deliziosi piatti tipici: casanzei”, Kneili”, “mos”, “pastin di Capriolo” e minestra d’orzo”.

Gabriel Betti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.