28/settembre/2022: Dormire tra gli uccelli

20220928_084535Immaginate di dormire in una camera d’albergo in cima a un albero con una facciata composta da nidi di uccelli, nel cuore della natura. Appena fuori dal villaggio di Harads, nella Lapponia svedese, a un’ora di auto dall’aeroporto di Luleå, al Treehotel il sogno diventa realtà.

Lavorando a fianco di designer e architetti, i coniugi e comproprietari dell’hotel, Kent e Britta Lindvall  hanno creato un hotel non convenzionale grazie a una serie di camere sospese molto differenti rispetto ai tradizionali alloggi che spaziano da suite in stile astronave a strutture simili a lego e cubi di vetro.

La nuovissima stanza Biosphere è l’ottava camera particolare dell’hotel e rappresenta una delle sistemazioni più particolari al mondo: arroccata in cima a una foresta, l’ultima installazione è rivestita di materiali naturali ed è ricoperta da 350 cassette per uccelli, con lo scopo di aumentare la popolazione locale di volatili.

La stanza è a tema fantastico come le altre ed è stata creata dagli architetti danesi del Bjarke Ingels Group, che hanno collaborato con esperti locali di ornitologia per la suaprogettazione.

“Ideando una camera d’albergo in cima a un albero con una facciata composta da nidi di uccelli, l’obiettivo è quello di ridurre la spirale negativa della popolazione di volatili nei boschi svedesi e di rafforzare invece la biosfera e l’habitat naturale”, ha dichiarato BIG. “Gli ospiti hanno l’opportunità di esplorare l’avifauna da vicino, trovandosi nell’epicentro della natura”.

Si accede alla stanza tramite un ponte che collega il suolo della foresta all’ingresso dall’albero, e il prezzo per due ospiti, con colazione inclusa, è di 12.000 corone svedesi (circa 1.100 euro).

Gabriel Betti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.