28/settembre/2023: Interrail a vent’anni la vacanza perfetta. Parte due: zaino e scelta delle tappe

La scelta dello zaino è forse l’argomento più discusso sui social e si io parlerò di zaino perché per gli spostamenti ritengo sia più comodo, ma ho anche incontrato alcuni ragazzi che erano con la valigia e non avevano avuto grandi problemi.

In relazione alla capienza, consiglio se state via 2 settimane in estate dai 50 ai 70 litri, di più o di meno non li ritengo convenienti; più diminuisce la temperatura, più aumenta il litraggio a causa del maggior spazio occupato dai vestiti.

Sarebbe una buona idea prediligere zaini con la placca di metallo per la postura e la zip per l’apertura frontale tipo borsone, nota di merito per quelli che hanno anche incorporato l’impermeabile per lo zaino, che se no va comprato a parte.

Su come riempirlo è molto soggettivo, si decide a seconda del tipo di viaggio che avete pianificato, se di carattere maggiormente sportivo o mondano.

Alcuni oggetti o indumenti però sono imprescindibili, di seguito l’elenco:

  • Documenti corretti

  • Salviette

  • Asciugamano

  • Ciabatte

  • Cappello

  • Lucchetti (di due dimensioni per i locker)

  • Adattatore universale

  • Impermeabile/antivento

  • Borraccia da almeno 1 litro e mezzo

  • Zaino piccolo (da usare quando arrivi in città)

  • Occhiali da sole

  • Powerbank

  • Sacco lenzuolo (è un lenzuolo che viene usato per coprire letto e cuscino se sono sporchi, si acquista con 20 euro da decathlon)

  • Medicine

  • Cerotti

  • Shampoo

Per quanto riguarda il numero di vestiti scegliete in funzione a quanti giorni di viaggio avete in programma, ma contate che se la durata del viaggio è superiore ai  10 giorni dovrete fare assolutamente delle lavatrici.

La scelta delle tappe è un argomento ostico, mi sento di consigliarvi di identificare una zona di vostro interesse e a partire da essa scegliere una o più città che avete piacere di visitare, poi scegliere altre città interessanti che secondo voi meritano di essere viste, in modo da arrivare ad avere quasi tutte le città (es: se volete fare 6 città, sceglietene almeno 3).

Prima di completare la lista delle città che visiterete, iniziate a valutare la durata degli spostamenti tra una città e l’altra, se notate una durata troppo lunga valutate di mettere una città di intermezzo tra una e l’altra, in cui magari potete stare anche meno giorni; esempio pratico noi dovevamo fare da Praga a Copenaghen, ma questa tratta era troppo lunga, allora abbiamo optato per stare 2 notti a Berlino anche se l’avevamo già visitata in altri viaggi.

In questo modo dovreste riuscire a bilanciare gli spostamenti il meglio possibile, ora vi rimane di decidere quanti giorni stare in ogni città.

Come detto in precedenza tenderei a fare meno giorni sulle città di passaggio o sulle città più piccole, così da non sacrificare le tappe di vostro maggiore interesse; nel nostro caso ci siamo attenuti a 3 notti nelle città principali e 2 in quelle di passaggio o più piccole, nello specifico Budapest – Praga – Copenaghen – Vienna 3 notti e Berlino – Rotterdam 2 notti.

Importante è anche capire quanto una città ha da offrire, città come Berlino avrebbero bisogno di tanti giorni per essere visitate in maniera adeguata, mentre Rotterdam con 2 notti te la visiti tranquillamente senza rimpianti.

Per gli alloggi noi abbiamo optato quasi sempre per ostelli, tranne in un caso che abbiamo scelto un Airbnb, perchè non trovavamo un buon rapporto qualità prezzo, in generale tendo a consigliarvi maggiormente gli ostelli per la socialità ed i servizi che offrono.

Per la scelta di essi dovete valutare una posizione entro i 20 minuti a piedi dal centro, forniti di locker e, se come noi non volete spendere troppo in cibo, anche una cucina; attenzione alle recensioni, alcuni sono sporchi e poco sicuri.

Per concludere scegliete un bel gruppo di destinazioni senza esagerare, tenete sempre una mentalità aperta per immedesimarvi nelle culture locali e divertitevi. Sarà una delle esperienze migliori della vostra vita.

 Gabriel Betti

Nessun commento

Non c'è ancora nessun commento.

RSS feed dei commenti a questo articolo.

Al momento l'inserimento di commenti non è consentito.