20/novembre/2023: Interrail a vent’anni la vacanza perfetta. Una Nuova Esplorazione di Praga: Dalla Modernità alla Natura

Alla fine di una sostanziosa pausa pranzo, abbiamo deciso di dirigersi verso piazza Venceslao,
vogliosi di esplorare questa via moderna e commerciale di Praga con la luce del giorno. La
vivacità di questa strada, che rappresenta il lato contemporaneo della città, ci ha offerto un
piacevole contrasto con l’architettura storica di Praga. Non abbiamo resistito alla tentazione
di fare una pausa caffe, assaporando una tazza calda mentre osservavamo la folla di
passanti.
Tornati in ostello, la cena è stata un affare internazionale: una deliziosa pasta condivisa con
nuovi amici italiani e spagnoli. Il legame culinario ha rafforzato la nostra amicizia e ci ha
portato a trascorrere la serata insieme, immergendoci nella vivace vita notturna di Praga.
Abbiamo scelto il “The Dubliner Irish Bar”, un pub irlandese molto rinomato, e la serata non
ha deluso: ottima birra, persone amichevoli e molte risate.
Il giorno seguente, la sveglia è suonata presto. Avevamo un programma ricco, focalizzato
sulle gemme nascoste di Praga. Abbiamo iniziato con la Casa Danzante, un edificio che
omaggia la celebre coppia di ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers. Purtroppo, alcuni dei
nostri piani, come la visita alla biblioteca e la sua affascinante torre di libri, non sono andati
come sperato a causa di imprevisti. Tuttavia, la giornata ha avuto una svolta con la visita al
museo della Pilsner. Questo non è un semplice museo della birra, ma un’esperienza
coinvolgente che racconta la storia di una delle case birraie più antiche del mondo attraverso
allestimenti innovativi. E, naturalmente, abbiamo concluso la visita degustando tre diverse
spillature di birra, compresa quella chiamata “latte”, ideale per le giornate calde.
Riprendendoci dal tour birrario, ci siamo diretti verso il muro di John Lennon e la “via stretta”
di Praga. Ma la vera gemma di questa giornata è stata la camminata attraverso il parco che
porta alla Petrin Tower. Lungo il sentiero, siamo stati attratti da una pittoresca casa d’artista.
Questa dimora, distribuita su tre piani, è un tesoro di opere d’arte che evocano paesaggi e
figure mistiche e fantascientifiche. Dopo aver raggiunto la cima, ci siamo goduti l’aria fresca
e una pausa rigenerante lontano dal trambusto della città turistica.
Al calare della sera, abbiamo deciso di tornare al Ponte Carlo. Con le luci soffuse,
l’atmosfera era completamente diversa e, devo dire, assolutamente incantevole. Una
perfetta conclusione per la nostra avventura a Praga.